Cena con Sergio Chiamparino

. mercoledì 9 aprile 2008

Venerdì scorso il circolo PD di Galliate ha organizzato una cena di sottoscrizione elettorale alla quale ha partecipato come ospite il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.



La serata è iniziata, come da consolidata tradizione, con un aperitivo all’aperto dove tutti i partecipanti hanno avuto occasione di salutarsi e di aspettare insieme l’arrivo del Sindaco. Molti degli intervenuti erano galliatesi, alcuni certamente volti nuovi, ed altri volti conosciuti ma che non si aveva il piacere di incontrare da tanto tempo. Bisogna ammettere che queste occasioni elettorali spesso diventano anche opportunità concreta sì di conoscere nuova gente, ma anche di ritrovare qualche faccia amica persa nei mille impegni della vita quotidiana.
Il Sindaco di Torino non ha fatto attendere gli oltre 130 partecipanti, presentandosi in perfetto orario all’appuntamento ed offrendo l’occasione ai presenti di conoscerlo di persona e scambiare due chiacchiere.
Seduti a tavola poi, Sergio Chiamparino ha, come sempre, parlato chiaro nel suo discorso, motivando fortemente gli amici e compagni a compiere l’ultimo sforzo per arrivare alla chiusura di questa campagna elettorale. Campagna in effetti anomala, caratterizzata dall’elemento chiave di novità che è il Partito Democratico, che, come ha ricordato Chiamparino, è divenuto il cronometro per tutti i partiti politici. Uno dei grandi punti di forza del sindaco torinese è certamente la capacità di usare un linguaggio estremamente semplice ma di sicuro effetto che ha la capacità di trasmettere forti emozioni a coloro che lo ascoltano; con questa sua dialettica è riuscito ad esprimere ciò che tutti noi pensiamo, quanto è importante crederci e quanto è importante sentirsi parte di un progetto più grande ma al tempo stesso essere consapevoli che ognuno di noi può, nel suo piccolo, fare la differenza.
Differenza che ormai non si conta più, differenza che si assottiglia giorno dopo giorno, ora dopo ora, che in termini numerici di sondaggio si riduce ma che, in quanto elemento di distinzione tra noi ed i nostri avversari politici, non potrebbe essere più ampia.
“Oggi l’Italia è un paese vivo, ricco di energie e di talenti, con contraddizioni e disuguaglianze, ma che ha tutti i numeri per farcela. La politica deve dimostrarsi all’altezza, coniugando umiltà ed ambizione”, Sergio Chiamparino ha rilanciato così la sua scommessa, sulla quale tutti noi dovremo puntare: la posta in gioco raramente è stata tanto alta.
La cena poi è cominciata, caratterizzata da un clima conviviale e l’atmosfera non avrebbe potuto essere migliore, una festa vissuta insieme a tanti amici. Sono stati soprattutto i volti nuovi ed i ragazzi del Circolo ad entusiasmarsi per la perfetta riuscita dell’incontro ma le persone più abituate a simili contesti hanno comunque apprezzato la serata, molti di loro ne sono stati realmente artefici.
Il nostro poliedrico artista democratico Libero Greco, a nome di tutto il circolo PD di Galliate, ha fatto dono al sindaco Chiamparino di alcuni suoi disegni che ritraggono pecore, prendendo spunto da una delle ultime e geniali idee lanciate dal Comune di Torino di aprire alcune aree verdi comunali al pascolo di pecore, abbattendo così i costi di manutenzione delle aree verdi per l’amministrazione e, al tempo stesso, la quota di affitto dei pascoli da parte degli allevatori.
La partecipazione di Chiamparino si è conclusa con le foto di rito, strette di mano ed arrivederci, ma la serata per i democratici è andata avanti fino a tarda notte. Il giorno successivo molti di noi si sono svegliati già stanchi, con gli acciacchi di questa estenuante campagna elettorale, ma felici, di quella felicità che si prova solo quando si è stanchi davvero.
Agnese


Condividi su Facebook

0 commenti: