Volontariato in Piazza

. venerdì 16 maggio 2008
0 commenti

Gli Assessorati ai Servizi alla Persona, Giovani e Tempo Libero e Scuola e Cultura, con la collaborazione di A.T. Pro Loco Galliate e del Centro Servizi per il Volontariato di Novara, insieme alle Associazioni galliatesi, organizzano:

“VOLONTARIATO IN PIAZZA 2008”

“COSTITUZIONE: CARTA DEI DIRITTI E DELLA SOLIDARIETÀ”

DOMENICA 18 maggio 2008

Stands delle Associazioni galliatesi
GALLIATE - Piazza Vittorio Veneto – Dalle 10.00 alle 19.00




PROGRAMMA

Nel corso della giornata le Associazioni distribuiranno prodotti
e materiale informativo sulle loro attività: in particolare
- il Comitato Permanente di Solidarietà Internazionale organizzerà “APERITIVOINPIAZZA”,
a favore dei progetti del Comitato
- Auser e Libera raccoglieranno fondi con prodotti antimafia
- il Rione Missanghera sarà presente con un punto di ristoro
con gustose salamelle e appetitose piadine
- l’associazione Il Castello servirà birra e altre bevande
- la PGS “I Gabbiani” organizza giochi sportivi a cura della

Mattino

- dalle 10.00 alle 12.00: “Progetto GiovanislAnci.com”:
tavola rotonda su lavoro e disagio sociale organizzata dal Forum Giovani e Anci Piemonte, presso la Domus Mariae
- h. 10.30: “Criterium giovanile” a cura della Boxe Galliate
- h. 11.30: simulazione di un incendio e relativo soccorso a cura di Uverp e CRI

Nel corso della mattinata: misurazione di glicemia e pressione a cura della CRI


Pomeriggio

dalle 14.30: - balletti a cura dell’Associazione “Tu sei mio figlio”
- lezioni di danza Baby aperte a tutti, offerte da Arabesque
- h. 15.30: Musica Rock a cura di Flyzone e “Punk Ache”
- h. 16.30: spettacolo di Winx Tokio Hotel, a cura della Scuola di Danza Arabesque
alle h. 17.00: - sfilata di abiti del Commercio Equo organizzata da Madreterra
- simulazione di un incendio e relativo soccorso a cura di Uverp e CRI
- h. 17.30: spettacolo di burattini a cura di “La Fabbrica dell’Arte”

Per tutto il pomeriggio “Ospedale dei Pupazzi”, a cura del SISM: i bambini potranno portare bambole e peluche perché vengano curati dai pupazzologi… in un ospedale simulato.

Alle ore 21.00, nel cortile del Castello, spettacolo teatrale “Sogno di una notte di mezza estate”, a cura dell’Associazione “Andata e Ritorno”.



Leggi tutto...

Incontro Iraq


Leggi tutto...

Interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'Interno

. giovedì 15 maggio 2008
0 commenti

A seguito dell'episodio criminale avvenuto a Novara contro il campo nomadi divia Fermi abbiamo presentato, come deputati piemontesi del PD, la seguente interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'Interno persapere; premesso che:
a Novara, la notte tra sabato 10 e domenica 11 maggio, secondo quanto ricostruito dalla Questura che conduce le indagini, tre persone in moto con il volto coperto dai caschi hanno lanciato quattro bottiglie molotov contro il campo nomadi di via Fermi, nella zona industriale, abitato da una quindicina di famiglie, di origine polacca;
gliordigni, fabbricati con bottiglie di birra e strofinacci utilizzati come miccia, sono stati lanciati all'interno del campo;
tre delle bottiglie molotov si sono schiantate contro un container, un'altra è finita fuori dalla recinzione vicino ad un cassonetto;
l'esplosione ha svegliato gli abitanti del campo, una settantina di persone abbastanza integrate nel tessuto sociale urbano, tra i quali moltissimi bambini, la gran parte dei quali scolarizzati;
mentrealcuni degli abitanti del campo si sono precipitati a spegnere le fiamme, altri avvertivano la Polizia e i Vigili del Fuoco;
se il terreno non fosse stato bagnato per la pioggia caduta quella notte avrebbe potuto essere una vera e propria strage, perchè le fiamme avrebbero potuto far incendiare i fili elettrici scoperti che sono disseminati nel campo e far scoppiare le bombole che si trovano a fianco di ogni roulotte per l'alimentazione e il riscaldamento;
l'esplosione avrebbe, tra l'altro, potuto coinvolgere anche le case e le fabbriche vicino al campo;

la politica della sicurezza necessita, in uno Stato di diritto e in un Paese moderno, di serietà, equilibrio e rigore.

Se il governo non ritenga che il clima che si sta venendo a creare nel Paese nei confronti delle comunità nomadi stia, di fatto, alimentando paure e sentimentidi odio che stanno in qualche modo legittimando azioni violente e razziste.

Quali iniziative il governo intenda adottare al fine di garantire la tutela di queste comunità anche a supporto dell'azione, quotidiana e difficile, dei Sindaci e delle comunità locali.

Firmato ON. RAMPI, ON. FIORIO, ON. LOVELLI, ON. BARBI, ON. DAMIANO,
ON.BOCCUZZI, ON. BOBBA, ON. MERLO

Analoga interrogazione sarà presentatadal colleghidel Senato.

Ci aspettiamo una risposta non solo formale, ma con impegni precisi asalvaguardiadell'incolumità e della sicurezza di tutti i cittadini.

Elisabetta Rampi

Leggi tutto...

Comunicato stampa dell'On. Elisabetta Rampi

. mercoledì 14 maggio 2008
0 commenti

In merito allo scontro sull'Unità d'Italia innescato dalle dichiarazioni rese dal Sindaco di Novara e dall'On. Roberto Cota devo dire che la cosa non mi sorprende affatto.
Sono anni che la Lega assume posizioni ambigue nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni: da una parte rivendica la propria diversità, dall'altra ricerca ogni beneficio derivante da finanziamenti pubblici, posti di governo, sottogoverno e cariche in ogni apparato pubblico. Ora in questa occasione ha davvero superato il limite! Se il buongiorno si vede dal mattino, iniziare un'azione di governo mettendo in discussione l'Unità Nazionale è un segnale pessimo.
Utilizzare fondi pubblici, tra l'altro stanziati dal Governo Prodi per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e poi irridere i valori della Repubblica, sicuri del fatto che i soldi sono ormai destinati non è solo ingratitudine, è qualcosa di più. E' un'offesa al Paese, al territorio e a tutti i cittadini che credono che la politica sia una cosa seria.
Lavoreremo perchè questo Paese abbia una memoria condivisa e valori comuni.
Per l'italia si sono immolate tante persone, come ricordano i monumenti presenti in ogni paese e in ogni città. Per l'Italia muoiono ancora tanti servitori dello Stato nell'adempimento del proprio dovere a difesa delle Istituzioni democratiche, della pace, della sicurezza. A loro va
il nostro pensiero deferente e commosso.
Nel Risorgimento e nella Resistenza troviamo le nostre radici e la nostra bandiera tricolore deve essere motivo di un ritrovato orgoglio nazionale perchè la coesione di un popolo comincia da qui.
Nel 2011 avranno luogo grandi festeggiamenti e i novaresi meritano di essere partecipi di un evento solenne e straordinario!
Sono sicura che la Lega ammorbidirà anche questa volta le proprie dichiarazioni, come ha già fatto con i 300.000 fucili evocati da Bossi e come sta facendo ora con le scuse di Calderoli alla Libia e al mondo arabo.
Ci impegneremo perchè l'avviso di sfratto agitato dall'On. Cota sia rivolto a chi non ha rispetto per le istituzioni e mascherandosi dietro il federalismo evoca di fatto lo spettro della secessione.

Elisabetta Rampi



(I giovani democratici galliatesi con l'On. Elisabetta Rampi)

Leggi tutto...

Odg 23 aprile

. domenica 11 maggio 2008
0 commenti

Di seguito l'odg. approvato all'unanimità dal Circolo del Partito Democratico di Galliate nella seduta dello scorso 23 aprile per sollecitare la Costituente regionale del Partito ad approvare celermente lo Statuto del PD del Piemonte, così come sancito all'art. 1 dello Statuto del Partito Democratico, approvato dall'Assemblea Costituente Nazionale il 16 febbraio 2008.

L’intervento è stato inoltrato all’Assemblea ed alla Segreteria provinciale del PD, alle Parlamentari novaresi del PD, al Presidente della Provincia di Novara ed agli Assessori PD della Giunta provinciale, ai componenti del Gruppo Consiliare PD della Provincia e del Comune di Novara, agli amministratori del PD nei Comuni novaresi, ai Coordinatori dei Circoli del partito della Provincia di Novara, a tutti i componenti della Segreteria regionale ed ai Consiglieri regionali del PD.

Il Coordinatore
Partito Democratico
Circolo di Galliate
Marco Nicolotti

Il Coordinamento del Circolo di Galliate del PD esprime il proprio sostegno a quanti, in diverse occasioni e sotto varie forme, si sono pronunciati a favore di un’organizzazione del PD che garantisca ampia autonomia all’azione del Partito su base regionale e locale.

A questo fine individua negli Statuti Regionali, in corso di stesura, gli strumenti per dare piena attuazione al dettato dello Statuto del Partito Democratico, approvato dall’Assemblea Costituente Nazionale il 16 febbraio 2008, che già all’articolo 1 stabilisce che “il Partito Democratico è un partito federale”.

Il Coordinamento del Circolo di Galliate ritiene sia necessario e urgente che la Costituente regionale riprenda i lavori per la definizione e l’approvazione, in tempi ragionevolmente brevi, dello Statuto del PD del Piemonte e su questo punto richiama anche l’attenzione dei Circoli PD dei Comuni vicini e del Coordinamento Provinciale di Novara.

Galliate, 23/04/2008

Leggi tutto...

Il festival della Scienza

Dalla prossima settimana sono programmati a Novara una serie di eventi organizzati dalla Provincia di Novara, dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano, dalla Sezione di Milano dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Facoltà di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale: "spettacoli teatrali, laboratori e una mostra interattivi, conferenze e dibattiti, per proporre temi di attualità del mondo scientifico utilizzando modalità comunicative nuove".

Qui maggiori informazioni.

Leggi tutto...