Riunioni mese di maggio

. martedì 28 aprile 2015
0 commenti

Le riunioni di maggio del PD di Galliate saranno:
-12 maggio ore 21 presso la sede cittadina
-25 maggio ore 21 presso la sede cittadina
Vi aspettiamo!

Leggi tutto...

Coscienza e Accoglienza

. domenica 26 aprile 2015
0 commenti

L’assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Galliate, riunita la mattina del 26 Aprile, preso atto del rifiuto del Sindaco Ferrari alla richiesta giunta dalla Prefettura di Novara di accogliere nella nostra città un certo numero di profughi provenienti dagli sbarchi nel Mediterraneo, esprime un convinto e forte dissenso contro tale decisione assunta in nome e per conto di tutti i galliatesi. Ricordiamo che Galliate è già stata, negli anni ’90, disponibile ad accogliere un gruppo di profughi che provenivano dall’Albania, dimostrando l’ospitalità propria di una comunità solidale, che apre le porte a persone fuggite per necessità e disperazione dal loro Paese. Oggi non ci sembra che quell’arrivo e gli altri che si sono susseguiti spontaneamente abbiano comportato particolari problemi per la nostra città. A distanza di tempo possiamo registrare la completa integrazione di quella comunità, merito della loro e della nostra volontà che ha saputo aprirsi all’accoglienza.
Da galliatesi rifiutiamo l’affermazione che “Galliate è proprietà dei galliatesi”, lasciamo questa convinzione al Sindaco e a chi la pensa come lui, perché guidati da un sordo egoismo e quindi interessati a far leva in modo bassamente speculativo sulle difficoltà di molte famiglie che vivono il perdurare della crisi economica.
A pensarla come noi non è una dimostrazione di semplice buonismo, ma chiediamoci invece che ne sarebbe se il Sindaco di Lampedusa e gli altri Sindaci delle città che vivono gli sbarchi dei migranti si comportassero come il Sindaco Ferrari… cosa ne sarebbe stato delle migliaia di disperati che, a costo di perdere la vita, arrivano sulle nostre coste ? Ma se la sente il nostro Sindaco in coscienza di affermare che sono affari loro e che ci deve pensare l’Europa, senza essere tormentato dal pensiero che forse anche Galliate debba fare la sua parte in questa emergenza ?
Noi democratici galliatesi proponiamo al Sindaco una riflessione più profonda ed un ripensamento, guidati dalla convinzione che Galliate non può venir meno alle proprie tradizioni di accoglienza e solidarietà già in passato ampiamente dimostrate.

Leggi tutto...

Mozione Bandi

Premesso che: L’Unione Europea ha presentato la strategia generale Europa 2020 con gli annessi regolamenti per l’uso dei fondi europei e che sono in approvazione i programmi operativi per una crescita: intelligente, sostenibile e inclusiva, che stabilisce i criteri generali e gli obbiettivi di programmazione 2014-2020.
Considerato che: La crisi economica ha ristretto le capacità degli Stati dell’Unione di intervenire sui territori e che sono i piani regionali che agiscono da tramite, attraverso i fondi europei ed in coerenza con gli obbiettivi indicati in un quadro strategico comune (si fa riferimento al Documento Strategico Unitario DSU della Regione Piemonte). Ne segue un importante ruolo giocato dalle Regioni che devono accedere a diverse tipologie di fondi concentrando la spesa su un numero limitato di priorità, valorizzando investimenti integrati e iniziative di sviluppo locale.
Ritenuto che: Il nostro Comune trarrebbe vantaggio dalla partecipazione tempestiva e continuativa a progetti finanziati volti sia al miglioramento dell’esistente ma anche alla realizzazione di piani di sviluppo territoriali. Nel DSU si fa riferimento ad esempio: ai temi di innovazione delle imprese, alla Digital Agenda, al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi, al miglioramento delle risorse culturali e ambientali, alla lotta alla povertà, ecc…
Si impegna quindi il Sindaco e la Giunta ad:
- individuare un funzionario comunale in grado di monitorare periodicamente le pubblicazioni dei bandi di finanziamento regionali, collegandosi allo sportello provinciale e smistando i potenziali interessi nei vari settori;
- approfondire i contenuti del DSU al fine di operare in coerenza scelte prioritarie per il nostro territorio;
- prevedere negli strumenti di programmazione economica quote ad integrazione di progetti finanziabili;
- valutare l’eventuale condivisione di progetti territoriali con i Comuni limitrofi;
- informare le realtà locali (aziende, associazioni,…) potenzialmente coinvolte.

Leggi tutto...