Comunicato stampa Giovani Democratici sul referendum

. venerdì 27 febbraio 2009
0 commenti


I Giovani Democratici della provincia di Novara sono assolutamente contrari alla scelta del governo di tenere le consultazioni per il referendum sulla legge elettorale una settimana dopo le elezioni europee e amministrative del 6-7 giugno. In questo modo il governo dimostra, infatti, di non tenere in minima considerazione l’impegno ed il parere espresso dagli oltre 800.000 firmatari della proposta di referendum; la scelta di richiamare gli elettori alle urne una settimana dopo le consultazioni europee e amministrative provocherà certamente un forte tasso di assenteismo e quindi la quasi totale impossibilità di raggiungere il quorum.

Proclamando una seconda tornata elettorale, l’attuale governo farà spendere allo Stato 400 milioni di euro, tra costi diretti e indiretti. Solo i costi diretti (circa 200 milioni) saranno simili all’investimento che il governo ha messo in atto per la sbandierata Social Card. È inconcepibile e paradossale che, in un momento di crisi economica, il governo scelga di sperperare una tal mole di denaro pubblico con il solo scopo di far fallire il referendum sulla legge elettorale; in un paese in cui non ci sono fondi per i giovani ricercatori, dove i tagli per la scuola e gli studenti sono ingenti e nocivi, dove i giovani precari perdono il lavoro, noi riteniamo che la scelta del governo sia assurda ed irresponsabile.

I Giovani Democratici propongono di accorpare il referendum alle elezioni dei giorni 6 e 7 giugno così da investire i milioni risparmiati nel settore della scuola, dell’università ed in aiuto ai giovani precari. Che il governo smetta di badare ai propri interessi e cerchi di dare un futuro dignitoso al nostro paese.

Leggi tutto...

Susanna Sindaco! Incontro con la stampa

. domenica 22 febbraio 2009
0 commenti

Sabato 21 febbraio 2009, presso la sala conferenze del 2 Colonne di Galliate, Susanna Garzulano si è presentata agli organi di stampa come candidato sindaco del centro sinistra a Galliate.

Piero Martelli, attuale capogruppo consigliare del centro sinistra galliatese, ha introdotto leggendo un documento d’intenti sottoscritto dai segretari dei partiti che credono in Susanna Garzulano Sindaco di Galliate (PD, IdV, PSE, SD, RC, PdCI).

Tutto lo schieramento ha deciso di appoggiare la candidatura di Susanna riconoscendo l’indiscusso “valore del candidato” e la stima dei “suoi concittadini per la serietà, la determinazione, il costante impegno e le capacità dimostrate”; i partiti assicurano quindi “il pieno sostegno a Susanna Garzulano nel suo impegno teso a coinvolgere attivamente aree della società civile, che con la coalizione condividono idee ed indirizzi politici, sia per la stesura definitiva del programma amministrativo che per la definizione delle candidature” con l’obiettivo di “un ampio rinnovamento della squadra, offrendo spazio a volti nuovi ed alle nuove generazioni” e un programma che considera le “necessità di una crescita futura equilibrata e compatibile”.

Susanna Garzulano, laureata in pedagogia all’Università Cattolica di Milano ed insegnante presso la scuola elementare galliatese, ha preso quindi parola ricordando la sua formazione politica cresciuta nell’ultimo decennio come consigliere e come vice sindaco con deleghe ai servizi alla persona, ed il suo impegno nel volontariato e nella catechesi parrocchiale.

Dopo aver ringraziato i partiti che la sostengono ed il comitato della società civile pro Susanna Sindaco, ufficialmente formatosi martedì 17 febbraio, ha con decisione ricordato il suo credo “in una politica al servizio del cittadino, che sia vicino a chi è in difficoltà, che rispetti le diversità, che dialoghi con le persone coinvolgendole perché le scelte siano il più possibile condivise”.

Ha presentato quindi i punti cardine del nuovo programma aperto alla partecipazione dell’intera cittadinanza galliatese; un programma che parte da quello del mandato 2004, ambizioso e a lungo termine, con cui Galliate si sta gradualmente trasformando da paese in città mantenendola “vivibile, accogliente e sicura” a dispetto di analoghi casi di repentine trasformazioni socio ambientali e dei falsi proclami di chi non ha altre argomentazioni che populismo e paura.
Fra i fondamenti del nuovo programma ci saranno quindi partecipazione e trasparenza poiché “in un momento di crisi per la politica coinvolgere i cittadini nell’azione di governo è fondamentale”, e l’attenzione verso le persone ed il territorio mantenendo uno standard elevato di qualità dell’ambiente e della vita.

La chiusura, è dedicata ai giovani galliatesi “risorsa e ricchezza per il nostro futuro, la cui attenzione verso le loro esigenze dovrà emergere in tutti gli ambiti del programma e non solo in un capitolo a parte”.

Leggi tutto...