Una mappa democratica per il PD

. mercoledì 2 luglio 2008

Il web, la rete digitale che sempre più pervade le nostre esistenze, può essere considerata un territorio al pari di quello fisico, per quanto ovviamente con tutte le sue peculiarità. Il Partito Democratico, che ha istituito i circoli proprio per prendersi cura del territorio non poteva trascurare il web, e così sono nati i circoli on-line. Io frequento il circolo on-line "Barack Obama" e ringrazio il circolo di Galliate per ospitare queste righe di presentazione sul proprio blog.



Come circolo on-line il cuore delle nostre attività si fonda su un "ning": una particolare piattaforma per lo sviluppo di "social network" personalizzati. Tutti, anche senza essere direttamente iscritti al circolo, possono aderire e partecipare al nostro ning contribuendo così alla vita democratica in rete. Ci trovate all'indirizzo www.pdobama.ning.com.
Ma il ning è solo una base per il nucleo centrale della nostra organizzazione. Molte sono le attività e i progetti che da qui si diramano. Uno di questi è Mappa Democratica, www.mappademocratica.net

Mappa Democratica vuole essere una mappa delle risorse democratiche presenti in questo peculiare territorio che è la rete. Le risorse sono navigabili sia per tipologia che per posizione geografica, sia come elenchi che come slide show (una sorta di diapositive delle pagine iniziali dei siti aggregati). Ma il nostro progetto vuole essere qualcosa di più di una vetrina, vuole essere a sua volta una rete, una rete di persone che si prendono cura della rete e che cercano di favorire gli scambi all'interno della blogosfera democratica, se è il caso anche aderendo a particolari campagne democratiche on-line.

Lasciatemi accennare brevemente quindi alla campagna che stiamo sostenendo attualmente cui hanno già aderito diciannove circoli. Mi riferisco alla campagna "Primarie vere, primarie sempre!", una campagna volta a diffondere e sostenere il ricorso alle primarie come strumento democratico irrinunciabile sia per il rinnovamento che per il radicamento del PD. Potete conoscere meglio le nostre idee a riguardo visitando il sito della campagna: www.primariesempre.org. Qui potrete lasciare i vostri commenti e se volete la vostra adesione :)

Grazie ancora al circolo del Partito Democratico di Galliate per l'ospitalità, e speriamo questo sia un punto d'inizio per future sinergie e scambi di idee :)

Giacomo Dorigo


Condividi su Facebook

0 commenti: