Galliate, il Partito Democratico, la sicurezza

. giovedì 3 luglio 2008

COMUNICATO STAMPA

Il circolo del Partito Democratico di Galliate è ad oggi attivo su numerosi tavoli di lavoro, uno di questi è legato alla sicurezza di persone e cose nel nostro paese.

Partendo dallo studio effettuato da Amapola, abbiamo ascoltato le proposte durante il Consiglio Comunale aperto di questo mese, effettuato poi sopralluoghi nelle zone dove sono percepiti i maggiori problemi, infine approfondito con cittadini ed amministratori il tema della sicurezza galliatese.

Il dato su cui riflettere è sicuramente quello di un paese più sicuro rispetto alla media provinciale, senza per questo trascurare le problematiche esistenti, grazie ad un’accurata politica di sviluppo urbanistico. L’insicurezza, o la percezione di essa, è dovuta in primis da motivazioni economiche che si riflette nelle relazioni sociali; si aggiungono poi sporadici atti di vandalismo e piccole trascuratezze nella manutenzioni e nella pulizia.

Alla luce di questi dati non accettiamo facili allarmismi né atti xenofobi verso lo straniero (storicamente prima chi proveniva da un’altra provincia, poi da un’altra regione ed ora nel terzo millennio da un altro stato) ma sosteniamo e proponiamo processi per migliorare e rendere Galliate ancora più bella.

Due fasi per gli interventi da compiere.

Nel breve periodo migliorare l’arredo urbano e la pulizia, rendendo il nostro ambiente più sicuro e positivo; organizzare e promuovere momenti di aggregazione in diverse aree del nostro paese; rafforzare il presidio attraverso video sorveglianza in poche zone selezionate; realizzare una maggiore presenza ed un più diffuso radicamento territoriale delle forze dell’ordine: in quest’ottica l’ampliamento previsto della caserma dei carabinieri è una scelta strategica vincente.

Nel lungo periodo la collaborazione con istituzioni, scuole e associazioni per creare una maggiore cultura civica di rispetto verso le cose e verso le persone; questo è il vero obiettivo su cui lavorare: limitarsi a operazioni temporanee equivale a rimandare e spesso ampliare un problema.

Invitiamo chiunque voglia intervenire nella discussione, prendere visione dello studio effettuato dall’Associazione Amapola o approfondire numerose tematiche su Galliate a visitarci e scriverci su www.pdgalliate.blogspot.com


Condividi su Facebook

0 commenti: