9 novembre ore 21 sede PD
18 novembre ore 21 sede PD
Incontri novembre
Incontri ottobre
- lunedì 5 ottobre ore 21 sede PD
- venerdì 9 ottobre ore 21 serata in Castello sul testamento biologico
Resoconto serata testamento biologico
Incontro testamento biologico
La trave e la pagliuzza
Apprendiamo dalla stampa locale della sparata del Sindaco di Galliate nei confronti di un ex consigliere reo di aver usufruito un paio di volte di un permesso lavorativo a norma di legge per le attività connesse al proprio mandato amministrativo.
Non possiamo che esprimere solidarietà all'ex consigliere Caprai per questo attacco ricevuto, che dimostra ancora una volta la pochezza umana e politica di Davide Ferrari.
Vorremmo ricordargli in prima battuta di guardare la trave nel proprio occhio prima della pagliuzza degli altri: se Caprai, infatti, è costato 200 euro di permessi, quanto è costato Ferrari in 6 anni in cui si è aumentato lo stipendio da Sindaco? E quanto è costato poi usare l'ufficio del Comune per i propri fini lavorativi?
Ma aldilà di questa sterile polemica, consigliamo a Ferrari di farsi vivo non per contestare l'opposizione ma per ciò per cui è pagato: amministrare e fare qualcosa per il bene di Galliate. Ad esempio: facciamo qualcosa per le strade ormai divorate dai buchi, come via dottor Parma? La facciamo definitiva la rotonda di plastica del viale? La scuola materna la teniamo ancora in cantina o ne facciamo una dignitosa? I crediti e la tasse sono state riscosse o brancoliamo nel buio? E la casa di riposo?
Buon lavoro Sindaco, auspicando risultati per la crescita della comunità galliatese ed un po' di stile per la crescita della propria persona.
Prossimi incontri
Domenica 30 agosto dalle 10 alle 12 presso sede PD
Giovedì 17 settembre dalle 21 alle 24 presso sede PD
Lunedì 7 settembre alle ore 19,30 cena presso Tenda Gialla Varallino
I conti vanno bene?
Resoconto Consiglio comunale 29 giugno 2015
Riunioni luglio
Incontro con Augusto Ferrari
Report Consiglio Comunale 21 maggio
In sostanza si tratta di stipulare un nuovo mutuo allungando la scadenza del debito del Comune di Galliate di circa 15 anni. La conseguenza di ciò si tramuta in minori oneri a breve termine per l’Amministrazione ma una ingente somma di interessi passivi aggiuntivi da pagare nei prossimi 30 anni (a carico di tutti i cittadini).
Ma di questo per fortuna ci sarà tempo di riparlarne, di capire meglio ed eventualmente far capire ai cittadini di cosa stiamo parlando.
Riunioni giugno
Argomenti: circoloReport CC 30 aprile
Testamento biologico
Riunioni mese di maggio
Le riunioni di maggio del PD di Galliate saranno:
-12 maggio ore 21 presso la sede cittadina
-25 maggio ore 21 presso la sede cittadina
Vi aspettiamo!
Coscienza e Accoglienza
Mozione Bandi
Argomenti: consiglio comunale, economiaRitenuto che: Il nostro Comune trarrebbe vantaggio dalla partecipazione tempestiva e continuativa a progetti finanziati volti sia al miglioramento dell’esistente ma anche alla realizzazione di piani di sviluppo territoriali. Nel DSU si fa riferimento ad esempio: ai temi di innovazione delle imprese, alla Digital Agenda, al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi, al miglioramento delle risorse culturali e ambientali, alla lotta alla povertà, ecc…
- individuare un funzionario comunale in grado di monitorare periodicamente le pubblicazioni dei bandi di finanziamento regionali, collegandosi allo sportello provinciale e smistando i potenziali interessi nei vari settori;
- approfondire i contenuti del DSU al fine di operare in coerenza scelte prioritarie per il nostro territorio;
- prevedere negli strumenti di programmazione economica quote ad integrazione di progetti finanziabili;
- valutare l’eventuale condivisione di progetti territoriali con i Comuni limitrofi;
- informare le realtà locali (aziende, associazioni,…) potenzialmente coinvolte.
Riunioni aprile
Le riunioni del mese del Circolo di Galliate saranno:
Un'idea per EXPO
Lettera aperta ai commercianti e alle associazioni galliatesi.
In queste ultime settimane si è avviato un forte dibattito sulle sorti del commercio galliatese, grazie ad alcune riunioni organizzate a vario titolo da esponenti della categoria. Tra le varie osservazioni è emersa l’esigenza di cogliere l’occasione di EXPO per intercettare potenziali visitatori, e clienti, nella nostra città.
Dopo l’ultimo consiglio comunale abbiamo preso atto che la maggioranza non ha prodotto grandi idee o proposte, in termini di iniziative ad hoc.
Diamo atto all’assessorato alla cultura che sta predisponendo alcune apprezzabili iniziative in via di definizione, con la biblioteca.
Per il resto, Galliate viene promossa sui portali dedicati, con il coordinamento dell’ATL di Novara, grazie alla pubblicazione del programma del festival Folkloristico di giugno, organizzato dal Gruppo Manghin e Manghin, e del Settembre Galliatese organizzato dalla Pro Loco, con la rievocazione storica.
Queste manifestazioni fanno parte ormai da tempo della nostra tradizione.
Abbiamo chiesto all’Assessore al marketing di utilizzare al meglio tutti i canali disponibili, non solo on line e, se possibile, di integrare la presenza e le informazioni pubblicate sui vari portali e arricchire con maggiori dettagli le descrizioni del nostro territorio già presenti. Abbiamo chiesto di inserire altre tappe e altre aziende galliatesi nelle visite di “Made in Piemonte Made in Novara”, che ha già fatto tappa a Galliate alla riseria Capittini, visto che il progetto dell’ATL insieme ad altri enti di turismo d’impresa è ancora aperto, e di inserire Galliate nelle tappe delle navette che l’ATL sta organizzando nei week end dal sito EXPO per le visite nella nostra zona.
Però, secondo noi, qualche cosa di più si può ancora fare, anche senza grandi risorse, che non ci sono, ma sfruttando la realtà che siamo il primo Comune piemontese per vicinanza all’area EXPO, e che a Galliate facciamo un prodotto che non si fa in nessun altro posto: il Gramolino.
Perché, ci siamo chiesti, quando mai potrà ricapitare di avere a venti minuti di macchina da Galliate un evento che dura sei mesi e che porterà milioni di visitatori da tutto il mondo?
Allora ci è venuta un’idea che ha l’obiettivo di identificare Galliate con le bellezze del nostro
territorio, ma anche con un prodotto unico, buono e dal nome di simpatico che potrà
permetterci di essere più facilmente ricordati e raccontati. Vogliamo regalare questa idea alle associazioni, ai commercianti, ai pasticceri galliatesi, se vorranno usarla.
1) Nei sei mesi dell’EXPO il gramolino deve diventare protagonista a Galliate e Galliate deve diventare LA CITTA’ DEL GRAMOLINO. Deve essere prodotto per tutto il semestre e venduto in tutte le pasticcerie.
2) I negozianti e gli esercizi pubblici galliatesi (compresi quelli ubicati nel Parco del Ticino) dovranno usare il gramolino come leva di marketing e accoglienza nei loro esercizi. Ogni negoziante dovrà regalare a tutti coloro (non galliatesi) che entreranno nel negozio un gramolino, in particolare se si presenteranno come visitatori di EXPO.
3) Una locandina sulla vetrina scritta in varie lingue deve contenere un messaggio di benvenuto e deve dire entra nel mio negozio e ti regalo un gramolino, il dolce che trovi solo a Galliate, (potrebbe essere disegnata da uno degli artisti galliatesi che ne abbia voglia).
4) Nella stessa locandina deve essere indicato dove si trova e quali sono gli orari di apertura dello sportello di informazione turistica.
5) Nella stessa locandina deve essere scritto cosa visitare: castello, museo Bozzola, Fondazione Bozzola, museo Varzi, Parco del Ticino, Santuario del Varallino, eccetera……
6) L’iniziativa deve essere presentata ai giornali e promossa in collaborazione con l’ATL negli spazi “E’ Cibus” all’interno del Padiglione Italia a EXPO (in particolare quando l’ATL sarà presente nel mese di giugno e nel mese di ottobre), sui portali dedicati e su tutti gli strumenti a disposizione (wonderful expo, turismo Novara, eccetera).
7) Infine, un grande striscione dovrà essere posto all’ingresso della città, con la scritta BENVENUTO A GALLIATE, città del gramolino.
COSA SERVE
1) Un piccolo contributo, poche decine di euro, dei commercianti che vorranno aderire per la stampa delle locandine e dei volantini e per l’acquisto dei gramolini da regalare.
2) Qualcuno che si faccia carico di coordinare l’iniziativa (Comitato Commercianti, Pro Loco….e perché no, l’assessorato al Marketing del Comune?).