Interrogazione Ceriotti “Ristrutturazione Edificio scuole medie per realizzazione aule per scuola materna”

. lunedì 27 giugno 2011

Premesso che

- In data 20/01/2011 il sottoscritto consigliere aveva presentato una interrogazione sull'argomento e che nella risposta del 27 Gennaio si confermava che erano in corso verifiche di fattibilità sulla realizzazione di 2 sezioni di scuola materna nell'edificio della Scuola Media
- Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni che il progetto in oggetto sarà a breve finanziato con una variazione di bilancio

considerato che

- questa operazione sia assolutamente da evitare sia per motivi economici che funzionali, in quanto si evidenziano numerosi svantaggi.
In particolare : riduzione degli spazi già ridotti per gli alunni della scuola media, commistione di attività tra scuola materna (3-5 anni) con scuola secondaria ( 11-13 anni), conflitti nell'uso degli spazi comuni, intasamento della viabilità in zona salvo differenziare orari di entrata/uscita, nonchè la realizzazione di locali con standard adatti all'età infantile che comporteranno doppia spesa ( realizzazione e smantellamento) nel momento in cui si realizzerà la nuova scuola, nel polo scolastico attualmente in studio come da incarichi conferiti da parte della Giunta.
- Risulta tuttora vigente la convenzione di uso locali presso la scuola delle "suore Orsoline"



Chiede al Sindaco

- L'iniziativa in oggetto è fortemente voluta dall'amministrazione ? Ed in tal caso quali sono i vantaggi che si vogliono ottenere con lo spostamento delle due sezioni di scuola materna. E quali principali modifiche saranno apportate all'edificio ?
- oppure viene fortemente richiesta dall'istituto comprensivo Italo Calvino ? Ed in questo caso quali sarebbero i vantaggi esposti dal richiedente tali da controbilanciare le spese per la comunità ad esso connesse ?
- La ASL contattata per parere ha poi risposto in maniera positiva in merito al rispetto degli standard previsti per l'edilizia scolastica ?
- Il progetto preliminare preparato dall'ufficio lavori pubblici nel Dicembre 2010 è stato sottoposto anche Vigili del Fuoco per nulla osta ed emissione prescrizioni per il mantenimento delle condizioni previste dal certificato prevenzione incendi ?


Condividi su Facebook

0 commenti: