La scuola è una priorità o no?

. domenica 1 marzo 2015

La Giunta ed il Sindaco Ferrari, tanto attenti ai problemi della scuola a parole nei fatti hanno gettato al vento l’ennesima opportunità. 
21 Gennaio 2015 : la Regione invia ai Comuni il bando triennale per l’edilizia scolastica, che prevede finaziamenti con copertura del 100%, fino ad un tetto di 800.000 Euro.
 Il finanziamento prevede interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico e di efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, nonché per la costruzione di nuovi edifici scolastici e la realizzazione di palestre nelle scuole. Dato che i Comuni superiori ai 15.000 abitanti potevano presentare complessivamente fino a 4 richieste di contributo, ci si aspettava dall’amministrazione di Galliate quantomeno un diligente tentativo di partecipazione. 
Niente è stato fatto : opportunità a “costo zero”  lasciata perdere!  Rispediamo al mittente l’accusa che la colpa sarebbe della minoranza che non ha avvisato l’amministrazione che si preparava un bando regionale, semplicemente assurdo. 
La minoranza consigliare ed in particolare il gruppo PD-PSE già lo scorso anno aveva proposto la formazione di una commissione paritetica che valutasse lo stato di necessità delle scuole comunali e che riferisse in Consiglio in merito alle priorità rinvenute. Era un tema condivisibile da tutti, reso attuale da situazioni di emergenza sulle manutenzioni, ma anche dalla necessità di programmare opere migliorative. 
Lo scorso 27 Novembre, il nostro gruppo ritornava alla carica con una mozione sugli interventi alle scuole Comunali, per richiedere quali fossero le programmazioni e quali le priorità previste per azioni di manutenzione sugli edifici scolastici nel prossimo futuro. Questa nostra mozione ebbe come risposta dalla maggioranza semplicemente la lista dei lavori di manutenzione allora già terminati e forse ritenuti sufficienti, e nulla è stato comunicato rispetto alle intenzioni future.
La maggioranza preferisce procedere unilateralmente. Ora si prenda le responsabilità del risultato.
Ora persa l’opportunità i problemi rimangono :
La nostra scuola elementare andrebbe al minimo tinteggiata, i servizi igienici sono per lo più indecenti, la struttura andrebbe compartimentata per spendere meno in riscaldamento, si potrebbe ampliare recuperando aule per attività speciali ( ....musica , altre arti?) 
La nostra scuola media ha fatto spazion alla scuola materna : persa l’aula magna, perse le aule per attività di sostegno non ha spazi sufficienti per gli studenti degli anni che verranno (infatti è richiesta una 7ma sezione per i nati nel 2004) e ha bisogno di interventi volti al risparmio energetico. 
Largo 2 Agosto e scuola materna : Secondo lo stesso bando, erano ammissibili anche interventi di “demolizione e ricostruzione, anche in sito diverso, purché opportunamente motivati dal punto di vista tecnico ed economico”… La struttura è stata svuotata dal Sinadco Ferrari per farne cosa ? Si poteva smantellare con questo bando ? Si sarebbe potuto proporre la costruzione di una nuova scuola materna, che ha una lista d’attesa rilevante di 20 esclusi, e della quale si dispone già di un progetto definitivo ?  
Riteniamo questo un atto di cattiva e superficiale gestione del Sindaco : messo con le spalle al muro accusa la minoranza di non aver fatto rilevare l’opportunità… dopo averci esclusi a più riprese ! L’assessore competente Frugeri poi, tanto intelligente e bravo a farci lezioni tecniche,  non poteva fare di più ? 
Ci saranno altri bandi di finanziamento, ai cittadini vogliamo dire che non molliamo, non accettiamo lezioni nè minacce e continueremo a credere che investire nelle scuole significa garantire un futuro migliore ai nostri figli.


Condividi su Facebook

0 commenti: