Quale futuro per il presidio ospedaliero di Galliate?

. giovedì 14 luglio 2011

In questi mesi si sono diffuse numerosi voci in merito ad una ristrutturazione del sistema sanitario piemontese che potrebbe comportare difficoltà di accesso da parte dei cittadini ai servizi ospedalieri ed ambulatoriali, voci confermate a mezzo stampa dallo stesso Presidente della Regione.
Del fatto che anche l'Ospedale di Galliate potesse essere soggetto a ridimensionamento eravamo stati informati nelle scorse settimane da parte di alcuni operatori del settore.
Gli amministratori ed i consiglieri del centro sinistra dei Comuni di Galliate, Cameri, Trecate, Sozzago e Romentino prendono atto che finalmente anche alcune forze politiche di destra, che pur appartengono ai partiti di governo della Regione, si preoccupano della questione e chiedono informazioni in merito al futuro del Presidio ospedaliero di Galliate. Infatti il Vice Sindaco di Galliate Elio Eros Verdura ha rilasciato alcune preoccupanti dichiarazioni alla stampa locale in merito alla probabile riduzione dei servizi e del personale addetto.
Riteniamo che l'ospedale di Galliate sia una risorsa ed un presidio sanitario importante non solo per l'Ovest Ticino, ma anche per Novara, grazie alla ormai consolidata integrazione con l'Ospedale Maggiore.
Non siamo contrari ad una eventuale riorganizzazione, se migliorativa dell'attuale situazione, ma vogliamo sapere quali sono i piani della Regione per il nostro ospedale e se questi garantiranno la medesima qualità dei servizi attualmente erogati.
Sosteniamo con forza la richiesta di chiarezza e trasparenza sulle scelte operate dalla Regione Piemonte in merito ai servizi sanitari rivolti ai cittadini del nostro territorio e pertanto riteniamo urgente la convocazione di un Consiglio Comunale aperto presso il Comune di Galliate, affinchè il Presidente della Regione Cota, il Commissario ed il Direttore Sanitario dell' Azienda Ospedaliera “Maggiore della carità” di Novara possano pubblicamente illustrare quali sono i piani di medio e lungo termine, in modo da chiarire il futuro del Presidio di Galliate.

Amministratori e Consiglieri del CentroSinistra
dei Comuni di Galliate, Cameri, Trecate, Cerano, Romentino


Condividi su Facebook

0 commenti: