Interrogazione Ceriotti “Gestione dei varchi elettronici per il controllo degli accessi al centro storico di Galliate”

. venerdì 15 aprile 2011

Premesso che

- Nel corso dei primi mesi dell'anno sono stati emessi gli ordini per l'acquisto ed installazione delle attrezzature destinate alla realizzazione dei sistemi di monitoraggio degli accessi al centro storico galliatese, come risulta dalle determine degli uffici preposti
- Sull'argomento al momento la giunta comunale ha espresso solo una serie di dichiarazioni di intenti, senza scendere nel dettaglio delle modalità di gestione delle opere in corso di realizzazione
- Tali opere rappresentano un importante investimento in termini finanziari per il Comune, ma soprattutto incideranno significativamente sulle abitudini dei cittadini e sul tessuto commerciale delle attività insediate nel centro della città
- Non risulta ad oggi che sia stato richiesto ai cittadini di accreditarsi per la costituzione di una lista di riscontro (database) degli aventi diritto all'accesso in deroga durante gli orari che saranno definiti per la chiusura al traffico

considerato che

- L'iniziativa è meritevole di considerazione e che la la regolamentazione del traffico veicolare nel centro del paese ha sicuramente degli aspetti positivi per una migliore qualità della fruizione del centro storico, ma che esistono anche una serie di svantaggi, la cui eliminazione dipende dal tipo di scelte gestionali che la giunta vorrà mettere in atto e sulle quali la minoranza consigliare intende attentamente vigilare

Chiede al Sindaco


- Di indicare con quali modalità la giunta intende regolare la chiusura del traffico del centro storico, ovvero secondo quali modalità sarà gestita la Zona a Traffico Limitato (ZTL) che si verrà a costituire, in particolare :
o Con quale criterio saranno fissati gli orari di chiusura e, se sono già stati decisi, quali saranno ?
o Con quali criteri ed a chi saranno concessi gli accessi in deroga durante gli orari di chiusura?: ad es residenti, operatori medici o altri servizi assistenziali, manutentori
o Con quale modalità e con quali risorse umane (interne all'ente o terze) sarà costituito il database degli aventi diritto all'accesso in deroga durante gli orari di chiusura ?
o Con quale modalità saranno gestiti gli eventuali ricorsi a sanzioni comminate ad aventi diritto non inseriti nel database di controllo ed in che modo non si verrà a gravare sui cittadini che dovranno giustificare il loro accesso in deroga ?
o Verrà avviata una fase sperimentale con il coinvolgimento dei cittadini per la valutazione del risultato. Ed in ogni caso quando si intende partire con l'applicazione della ZTL ?

- Di indicare ad oggi a quanto ammontano gli impegni di spesa (complessivamente e di dettaglio) per la realizzazione delle opere relative all'installazione dei varchi elettronici.
- Di indicare, visto che l'attività è già da molti mesi all'attenzione dell'amministrazione, in quali capitoli di spesa del bilancio triennale recentemente approvato trovano copertura i costi per la manutenzione e/o di servizi di terzi per la gestione dei varchi elettronici.


Condividi su Facebook

0 commenti: