Non avevamo dubbi……
….ed è arrivata la conferma: le affermazioni fatte da Verdura a nome della giunta guidata da Ferrari sul cambio di intitolazione delle nuove vie, rispecchiano l'orientamento politico ed il metodo di una destra estrema, arrogante e vendicativa.
Già l'ex Sindaco Boccara ha chiarito i termini della questione, ma anche noi vogliamo ribadire il valore democratico delle scelte fatte dalla giunta Boccara, che riteniamo ancora valide e significative per l'immagine della nostra Città. In particolare la scelta di dedicare una strada ad Angelo Iorio è stata fatta per ricordare un illustre galliatese, che ha speso la propria vita nel sindacato a difesa degli interessi dei lavoratori, che ha servito la comunità locale come consigliere comunale e che ha contribuito ad arricchire la vita culturale galliatese valorizzando il nostro dialetto.
La scelta di intitolare la via che conduce al nuovo ipermercato "Via Società Cooperativa C.p.L." voleva ricordare la storica cooperativa galliatese, di cui quest'anno ricorre il centenario. Nata dall'impegno di un gruppo di lavoratori, che nel 1909 aprirono negozi spaccio con lo scopo di calmierare i prezzi dei prodotti alimentari, poi confluita in Novacoop, conta oggi a Galliate oltre 8600 soci.
Niente da dire su Via della Costituzione e sulla intitolazione delle strade alle vittime di Nassiriya e Kabul, ma c'è una sostanziale differenza tra via della Resistenza e via Sorelle Ugazio. La differenza è tra il ricordo di chi ha lottato e dato la propria vita per ripristinare la Democrazia e sconfiggere la dittatura fascista e tra chi, invece, tale dittatura l'ha sostenuta.
L'assessore Verdura sostiene di non aver ritenuto necessario coinvolgere la minoranza nella decisione, ne siamo felici. Ribadiamo di non condividere minimamente le scelte fatte dalla Giunta Ferrari e pertanto programmeremo iniziative al fine di contrastare questa grave decisione.
Condividi su Facebook
0 commenti:
Posta un commento